mappa_sinistra
foto_pianta
 

Ultime notizie

Educare alla sensibilità produttiva ed economica dei territori: beni comuni - 10 maggio Modena

Il patrimonio culturale (artistico, ambientale e paesaggistico) del nostro paese svolge un ruolo innegabile, spesso implicito, nella formazione nei cittadini ed influenza anche i settori produttivi – non solo nazionali – e, in genere, la cultura. Esso può stimolare nei giovani una coscienza diffusa e condivisa della storia e della cultura del territorio e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale. Il patrimonio culturale del nostro Paese costituisce un “bene comune”, come l’aria o l’acqua, e il desiderio e la necessità della partecipazione attiva per la conservazione, la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio vanno sempre più diffondendosi. Testimonial sindaci dei territori che operano con progetti dedicati alla sostenibilità, all’economia circolare, alla soft e green economy.

Leggi il resto

Città italiane contro lo spreco di cibo - Milano 10 maggio

La IV° Edizione di “Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit” ospiterà il talk "Città italiane contro lo spreco di cibo", un confronto tra le città italiane attive nella lotta agli sprechi alimentari. L'evento si terrà presso il MICO Milano Congressi – Gate 3 Viale Eginardo, M5-Lilla “Portello” Giovedì 10 maggio 2018 dalle 14.00 alle 16.00. La Rete sarà presente insieme alle città firmatarie di Milano, Cremona, Modena e Torino.

Leggi il resto

Seminario di Studi sull'Epigenetica - 5 aprile 2018 Ancona - registrazione del convegno

Organizzato dal Comune di Ancona, dall'Università Politecnica delle Marche e dalla Rete Città Sane OMS, il seminario ha fornito il punto sul tema dell'epigenetica, affrontata anche dal punto di vista dell'apprendimento. Disponibile la registrazione integrale del'evento sul canale youtube del Comune di Ancona

Leggi il resto

Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi - 4 maggio a Latina

Federnotai lancia l'iniziativa "Capacità e autodeterminazione, principi e diritti in tema di Biotestamento e Dopo Di Noi”, in collaborazione con il movimento dei comuni italiani Rete Città Sane e la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli ondotoiatri (FnoMceo). Una collana di miniguide e un calendario di incontri in tutta Italia, per spiegare ai cittadini gli strumenti delle DAT, della Legge sul cosiddetto Dopo di Noi e in generale sul tema dell'autodeterminazione. La prima tappa è a Latina il 4 maggio

Leggi il resto

Pubblicato il Bando per l'Oscar della salute 2018 - scadenza in ottobre

Un premio di 1500 euro per il progetto migliore messo in campo da un Comune italiano sui temi della promozione della salute e quattro premi minori da 900 euro ad altrettante città. Novità di quest'anno: un premio specifico per i piccoli comuni! La Rete Nazionale Città Sane OMS ripropone l'undicesima edizione dell'Oscar della Salute – Premio Nazionale Città Sane volto a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute.

Leggi il resto

bottone_verde login