mappa_sinistra
foto_pianta
 

La Rete Città Sane OMS alle "Giornate Italiane Mediche dell'Ambiente" - Arezzo, 18 e 19 ottobre

Il tema della settima edizione sarà "L'inquinamento atmosferico" e la Rete Città Sane OMS interverrà in occasione della tavola rotonda del 18 giugno dal titolo "Le possibili strategie integrate".

Le città sono invitate a coordinarsi con la Segreteria Nazionale per la partecipazione all'iniziativa e la creazione di "position paper" con l'indicazione di progetti e buone pratiche secondo queste indicazioni.

"Ciascun documento dovrebbe essere la sintesi di un lavoro collettivo tra Enti, associazioni, esperti che si occupano dell’argomento in modo da essere più condiviso e autorevole possibile e rappresentare poi un riferimento per le amministrazioni, per i Ministeri, per associazioni e le società scientifiche, ma anche lo strumento di approfondimento per tutti i comitati di cittadini che vogliano intervenire sulle tematiche in oggetto.

I position paper dovranno essere composti da 3-4 pagine sintetiche (introduzione, rapporti del determinante in oggetto e la salute, normativa/buone pratiche/indicazioni CE/ proposta operativa) con eventuali allegati anche approfonditi. Per es. nel piano rifiuti e/o energetico si possono fare delle schede tecniche sui singoli impianti. Potrebbe essere importante forse delineare un percorso operativo e pragmatico, prevedendo una fase intermedia di transizione tra gli obiettivi finali e la situazione attuale"

 

Scarica il modulo di iscrizione del position paper

Scarica il programma provvisorio aggiornato al 30 giugno 2013

bottone_verde login