mappa_sinistra
foto_pianta
 

Meeting Nazionale 2007

18 ottobre 2007 - 19 ottobre 2007 | Ancona

Il VI meeting della Rete Italiana Città Sane si è tenuto ad Ancona dal 17 al 19 ottobre 2007 .
Il tema è stato quello della prevenzione delle dipendenze, dall'alcool alle droghe, con particolare attenzione alla categoria dei giovani.
Il VI Meeting dell’Associazione, dal titolo “Dipende da che dipende …. giovani, salute, dipendenze: il ruolo dei Comuni tra interesse individuale e prevenzione collettiva”, si è svolto ad Ancona presso il Teatro delle Muse.
L’abuso di alcol e droghe, la dipendenza dal fumo, l’utilizzo senza misura di videogiochi, la dipendenza da sistemi di comunicazione virtuale quali le chat in Internet, le e-mail o gli sms, come altre forme di comportamenti compulsivi (es. shopping, etc.), sono fenomeno in costante e grave crescita che riguarda fasce di popolazione sempre più diversificata; i giovani, i giovanissimi –in costante aumento- ma anche gli adulti.
Un fenomeno che comporta gravissimi danni individuali e sociali, quindi, per i quali l’indagine di Eurobarometro già nel 2005 e la Relazione 2006 sulle tossicodipendenze hanno lanciato un forte allarme.
E proprio per prevenire queste gravi conseguenze la Rete italiana Città sane O.M.S. si è attivata promuovendo un confronto sulle migliori pratiche dei Comuni e, d’intesa con il Ministero della Salute, verrà definita una “Carta della Rete italiana Città Sane O.M.S. sulle priorità di salute dei giovani” presentate in occasione del Meeting nazionale di Ancona.

Scarica i documenti:

 

 

 

 

 

 

 

bottone_verde login