mappa_sinistra
foto_pianta
 

Ha preso il via a Udine il progetto regionale "adesso. salute e sicurezza", una "comunità di pratiche" per i comuni del Friuli Venezia Giulia – 20 maggio 2016

Il progetto “ADESSO salute e sicurezza, al quale in questa prima fase aderiscono 42 Comuni (capoluoghi e di medie e piccole dimensioni), pari al 62% della popolazione del Friuli Venezia Giulia, è promosso e finanziato dalla Direzione Centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia in attuazione al Piano Regionale della Prevenzione per gli anni 2014-2018.

ADESSO è coordinato dall’ Area Promozione della salute e prevenzione della citata Direzione e verrà realizzato sul territorio con la collaborazione di Federsanità ANCI FVG, Rete regionale Città Sane OMS, Azienda per Assistenza Sanitaria n.4 Friuli Centrale, Comune di Udine, Università degli Studi di Trieste e Udine.

Il progetto prevede lo sviluppo nelle pubbliche amministrazioni di un approccio preventivo alla Salute e alla Sicurezza dei cittadini e nasce dall'importanza del ruolo svolto dalle istituzioni locali nella realizzazione di interventi multisettoriali, partecipativi e pluriennali finalizzati a creare un ambiente favorevole a scelte di vita salutari. Il programma si svilupperà attraverso un percorso di approfondimento e confronto con gli amministratori sui temi della prevenzione e promozione della salute per lo sviluppo nelle comunità locali di iniziative efficaci che rispondano alle priorità individuate dai comuni con un approccio partecipato e integrato. Il primo appuntamento sarà il convegno del 20 aprile 2016.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del progetto: www.progettoadesso.com

bottone_verde login