mappa_sinistra
foto_pianta
 

Keep calm and have safer sex

Uno stile di vita consapevole e responsabile riguarda anche la sessualità. Il Comune di Milano, insieme al Centro di Riferimento HIV e Malattie a Trasmissione Sessuale CRH-MTS) - Dipartimento di Prevenzione Medico di ASL Milano e alle associazioni aderenti a Corda e Milano contro l’AIDS, promuovono la campagna “Keep calm and have safer sex” per sensibilizzare e informare i cittadini e gli ospiti di Milano, in occasione di Expò 2015, sulla sessualità consapevole e responsabile.

Il controllo e la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS), tra cui l’HIV,  rappresentano uno degli obiettivi prioritari di sanità pubblica per molteplici motivi. Ancora troppe persone si infettano ogni anno, in particolare, chi ha  comportamenti sessuali a rischio: giovani adulti, pluripartner, maschi che fanno sesso con altri maschi (MSM), chi ha rapporti sessuali in cambio di denaro, le donne e gli adolescenti maggiormente suscettibili sul piano biologico alle MTS.

Le complicanze, in caso di mancata diagnosi e terapia, possono essere anche gravi: cronicizzazione della malattia, sterilità, tumori, maggiore suscettibilità ad altre infezioni (HIV).

A Milano, ogni giorno, si registrano circa 1,5 nuove infezioni da HIV, da sifilide e da gonorrea; contano il 70% delle segnalazioni regionali.

La prevenzione è ancora la strategia migliore per la propria salute sessuale.

Per questo vengono presentati due canali di comunicazione che utilizzano il web, l’applicazione Smartsex e il sito Contattosicuro: l’interfaccia è di facile accessibilità e  multilingue. I contenuti forniscono informazioni sull’infezione da HIV e le malattie sessualmente trasmesse e sui servizi per l’accesso ai test di screening.

Il materiale promozionale della campagna verrà affisso in 500 punti della città e in 50 spazi all’interno delle linee metropolitane. Inoltre, il materiale informativo sarà presente in spazi del Comune di Milano e dei principali punti sanitari di ASL Milano. Le associazioni del privato-sociale coinvolte promuoveranno il materiale informativo nei luoghi dove sono in corso progetti di sensibilizzazione e prevenzione quali università, luoghi del divertimento e manifestazioni. ASL Milano metterà a disposizione materiale informativo multilingue e condom.

Scarica il manifesto

bottone_verde login