mappa_sinistra
foto_pianta
 

La Rete Città Sane OMS al Festival della Salute 2012 - 28/30 settembre a Pietrasanta

Continua la collaborazione con il Festival della Salute. Quest'anno la Rete presenterà il 29 settembre un incontro dedicato a "Heat" lo strumento dell'OMS Europeo che permette di calcolare le ricadute economiche e sociali degli interventi urbanistici per la mobilità sostenibile.

La quinta edizione del Festival della salute triplica gli appuntamenti, le location e le occasioni per trascorrere interessanti e piacevoli momenti.

Dal 25 al 27 settembre all’interno dello splendido Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta andrà in scena il Festival della Salute Junior, dedicato ai bambini ed ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Il 25, 26 e 27 settembre negli spazi del Parco e all’interno delle strutture ricreative si terranno tutte le attività per i bambini ed i ragazzi: giochi, laboratori e lezioni. Saranno a disposizione la Villa, un prestigioso edificio dotato di numerose sale all’interno delle quali ogni associazione potrà svolgere attività di laboratori per bambini, e l’intero parco. Altre attività verranno svolte alla Ludoteca, all’Arena ed in altri spazi all’aperto. Sono previste lezioni dal palcoscenico in cui speciali insegnanti tratteranno i temi che riguardano alimentazione, adolescenza, benessere, sport. E in ogni giornata ci sarà un appuntamento clou all’Arena con ospiti a sorpresa dello spettacolo e dello sport. Goodlink provvederà al contatto diretto con le scuole della Toscana e delle regioni limitrofe.
Dal 28 al 30 settembre, infine, il Festival si sposterà nel centro storico di Pietrasanta e nelle sue piazze: qui verrà allestita la cittadella della salute. Si svolgeranno screening gratuiti per tutti, attività di massaggi, attività sportive, convegni scientifici e incontri divulgativi. E le associazioni potranno svolgere le proprie attività, offrendo al pubblico consigli e consulenze, mettendo a disposizione il proprio materiale e la propria esperienza.

L'incontro della Rete Città Sane OMS è previsto per il 29 settembre con il seguente programma:

09.30-11.00 Sala Convegni – Piazza Duomo

L’attività fisica come investimento per la promozione della salute. H.E.A.T. il nuovo strumento di valutazione di impatto economico e sociale degli investimenti sulla mobilità ciclopedonale sperimentato dall’OMS e da alcune città europee

A cura di Rete Italiana Città Sane OMS

Introduce e coordina

Simona Arletti Presidente della Rete Italiana Città Sane OMS

Intervengono

Francesca Racioppi Referente tecnico WHO Regional Office for Europe
Ettore Neri Presidente Società della salute Versilia e sindaco di Seravezza
Mario Lugli Mobility Manager dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena 
Daniele Biagioni Coordinatore nazionale della Rete Italiana Città Sane OMS

Vai al sito ufficiale del Festival

bottone_verde login