mappa_sinistra
foto_pianta
 

Meeting Europeo delle Città Sane - San Pietroburgo, 14-16 giugno 2012

Il titolo della conferenza annuale del Network europeo delle Città Sane OMS sarà "Salute e benessere: dalla giovane età ad un sano invecchiamento". In questa pagina le informazioni. Parteciperanno le città di Arezzo, Milano, Modena e Udine. La Rete presenterà il progetto dei workshop formativi nazionali.

Vai al sito con tutte le informazioni (in inglese)

La quarta edizione del Meeting Europeo si terrà a San Pietroburgo durante il periodo delle "Notti Bianche". La partecipazione prevista è quella di circa 400 persone provenienti dalle oltre 1400 città aderenti alla Rete.
Quest'anno il programma si svilupperà intorno a cinque filoni tematici relativi alla V fase:


1. Dai primi anni di vita ad un sano invecchiamento: il tema centrale della Conferenza di quest'anno. Le buone condizioni di salute nel corso della vita contribuiscono allo sviluppo economico e sociale di una società in una varietà di modi: bambini sani che imparano meglio; adulti in buona salute più produttivi, e persone anziane in buona salute che possano continuare a contribuire attivamente alla società.


2. La creazione di comunità resilienti e sostenibile: le comunità resilienti sono in grado di rispondere in modo proattivo alle nuove situazioni e a quelle negative.


3. Condivisione del lavoro tra tutti i settori, livelli di governo e con la società civile: i gruppi
di attori sono chiamati sempre più ad affrontare insieme le sfide sanitarie importanti a livello globale, nazionale
e locale. La società civile è una forza di vitale importanza nel sostenere per la salute e l'equità.

4. Affrontare le determinanti sociali e il divario di salute: stiamo facendo progressi? Si tratta di un elemento importante e di azione globale per ogni "città sana", ed è in quest'ambito che ogni città dovrebbe dimostrare di poter fare la differenza. Diventa quindi imperativo seguire da vicino e documentare i progressi e le conoscenze ampiamente parti su ciò che funziona e come superare le barriere al cambiamento.


5. Ambiente urbano sano e design: durante la Conferenza si esploreranno le ultime novità
e buone pratiche sulla creazione di ambienti urbani salubri per bambini e anziani.
Le città della rete hanno già dimostrato grande entusiasmo nel coinvolgere progettisti e architetti per integrare nel loro lavoro gli accorgimenti per la creazione di un ambiente più sano.

bottone_verde login