mappa_sinistra
foto_pianta
 

Progetto “scelta in comune”. Informazioni per i Comuni: gli step principali e i documenti per attivarsi!

Gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione.

Per attivare la procedura di registrazione della dichiarazione di volontà presso il proprio ufficio anagrafe è necessario realizzare alcuni passaggi preliminari. Qui di seguito sono riassunti gli step principali e i documenti a supporto dell’iniziativa:

1. Il Comune può formalizzare l’adesione al servizio con una delibera di giunta; scarica l’esempio di testo

2. Per censire i Comuni che stanno avviando la procedura di registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio o rinnovo della carta è necessario compilare e inviare il questionario all’indirizzo mail riportato sul documento; scarica il questionario

3. Per attivare l’interconnessione tra il Sistema Informativo Trapianti e il sistema informatico dell’anagrafe è necessario realizzare due componenti software, integrati nella procedura informatica per l’emissione della carta d’identità. Compiute le modifiche al software dell’anagrafe, si rende necessaria l’installazione di un certificato SSL di autenticazione. Tutte le informazioni sul processo di interconnessione tra i due sistemi informatici è disponibile in questo documento; per ulteriori approfondimenti, è possibile scrivere al Sistema Informativo Trapianti al seguente indirizzo mail: assistenza.cnt@iss.it oppure chiamare lo 06 49904430 (lunedì-mercoledì-venerdì: h. 9.30-12.00).

4. Prima di rendere fruibile ai cittadini il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà è essenziale la partecipazione del personale dell’anagrafe a un breve corso di formazione (della durata di circa 3 ore). Il corso di formazione è curato dal Centro Regionale Trapianti della Regione di appartenenza (si prega di contattarlo attraverso il sito regionale di riferimento).

5. In aggiunta alle iniziative di informazione promosse dalla Regione in merito a questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà, ogni Comune può usufruire dei materiali informativi (brochure in italiano, inglese e francese, locandina e poster) realizzati dal Centro Nazionale Trapianti. I materiali, facilmente personalizzabili dall’Amministrazione comunale, sono disponibili al seguente indirizzo www.trapianti.salute.gov.it (cliccando sul banner “Una scelta in Comune”). Consulta anche le “Linee-guida per le attività di informazione e comunicazione destinate ai cittadini”, realizzate dal Centro Nazionale Trapianti per supportare le Amministrazioni comunali nella fase di promozione del nuovo servizio di registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

-------------

Consulta gli altri documenti di supporto per le Amministrazioni comunali:

- Linee-guida operative per l’attivazione del servizio

- Modulo per la dichiarazione di volontà da consegnare al cittadino

- La sintesi del flusso informativo: quali passi svolgere all’ufficio anagrafe

Una volta attivata la procedura per la registrazione della dichiarazione di volontà, ogni Comune può consultare le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni presso il proprio Comune al seguente indirizzo web: https://trapianti.sanita.it/statistiche/PEdich.asp (cliccando sulla Regione di appartenenza è possibile conoscere il dettaglio per singolo Comune).

-----------

L’estensione agli uffici anagrafe tra i luoghi in cui poter dichiarare e registrare il proprio volere sulla donazione di organi e tessuti è regolamentato dall’art. art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e dal successivo art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

-------

Scarica la lettera del CNT

 

bottone_verde login