mappa_sinistra
foto_pianta
 

Save the date. 7 ottobre, Modena: Expo un anno dopo: buone pratiche e buone politiche dalle città

A un anno dalla firma del Milan Urban Food Policy Pact, le città della Rete si ritrovano a Modena per fare il punto in vista dell'incontro di tutte le città firmatarie del mondo che si terrà a Roma presso la sede FAO il 14 ottobre. Gli esperti nazionali e le città si incontreranno per confrontarsi sui temi del cibo e della sana alimentazione.

Il percorso che ci conduce a Modena è lungo un anno. Il 15 ottobre 2015 all'interno di Expo, 123 città di tutto il mondo hanno firmato il Milan Urban Food Policy Pact, un patto che ha lo scopo di rendere i sistemi alimentari delle città più equi e sostenibili prevedendo tra le altre cose di sviluppare linee guida a favore di diete sostenibili, incoraggiare e sostenere le attività di solidarietà economica e sociale, favorire l’erogazione di servizi per i produttori alimentari nelle città e nelle zone limitrofe, sostenere le filiere alimentari corte e aumentare la consapevolezza in materia di scarti e sprechi. 14 di queste città sono della Rete Italiana Città Sane OMS.

Lo scorso anno, poco prima della firma, queste città si sono incontrate per capire a che punto erano le buone pratiche e le buone politiche nei loro contesti locali, apprestandosi ad impegnarsi su questo tema fondamentale. Ora che le città hanno firmato il patto e stanno sviluppando in Rete nuovi progetti da un anno, vogliamo di nuovo sederci a un tavolo e confrontarci con gli esperti per capire dove siamo arrivati, nella consapevolezza che:

  • avere cibo sostenibile, equo e sano per tutti è una questione politica;

  • il lavoro sul cibo mette in gioco competenze trasversali;

  • va preso in considerazione il nuovo tema dell'economia circolare ;

  • il tema della alimentazione porta a uno sviluppo dei temi della salute da punti di vista inediti e a 360 gradi.

Le sessioni di lavoro affronteranno 5 diverse tematiche legate al cibo: Cibo e povertà, Spreco alimentare, Agricoltura urbana, Cibo Locale e Dieta sostenibile.

A breve il programma completo.


bottone_verde login