mappa_sinistra
foto_pianta
 

Sviluppo urbano per città più sane: un approccio trasversale per un governo locale innovativo, Barcelona, 13-14 Giugno 2016

Molte città europee mostrano già impegno e strategie innovative nel modo di affrontare la questione della leadership partecipata per la salute e hanno creato nuove soluzioni per la costruzione di ambienti urbani sani. Questa conferenza si concentra su queste buone pratiche e mostra alcuni degli approcci all'avanguardia che città europee di dimensioni diverse hanno sviluppato per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini.

Anche la Rete Città Sane, con la Presidente Simona Arletti, sarà presente alla conferenza di Barcellona per dare un contributo: si parlerà di ciclabilità come esperienza di mobilità urbana in salute e sostenibile, elencando i progetti della Rete che favoriscono la creazione di ambienti favorevoli alla salute e di comunità resilienti. Si porterà l'esempio del progetto PHAN, applicato dalla città di Modena, per mostrare come gli investimenti sulla mobilità ciclabile abbiano una ricaduta economica positiva in termini di risparmio in spese sanitarie e in riduzione della mortalità.

Scarica il programma completo della conferenza

bottone_verde login