mappa_sinistra
foto_pianta
 

XVII Assemblea dei soci del coordinamento agende 21 locali italiane: “Citta' resilienti nel 21° secolo”, Desenzano del Garda 17 e 18 settembre

Anche la Rete Città Sane parteciperà all’interno dei workshop del 17 settembre

PROGRAMMA ASSEMBLEA

In attesa di definire il dettaglio degli interventi e affinchè voi possiate organizzare la vostra partecipazione all'Assemblea 2015, vi segnaliamo che la due giorni dell'Assemblea 2015 prevede i seguenti eventi:

17 SETTEMBRE ore 9.00 – 18.30

'CITTA' RESILIENTI NEL 21° SECOLO'

ore 9.30 -13.30 CONFERENZA NAZIONALE ‘CITTÀ RESILIENTI NEL 21° SECOLO’

Una conferenza con ospiti internazionali sul tema delle città resilienti a livello italiano, europeo e mondiale: dalla Strategia italiana sui cambiamenti climatici, a Mayors Adapt alla COP21 di Parigi.

All'interno della Conferenza Nazionale è prevista la TAVOLA ROTONDA 'ROMA, MILANO E BOLOGNA: CITTÀ RESILIENTI'

ore 14.30- 16.30 WORKSHOPS Sessioni parallele di 4 Gruppi di Lavoro

GRUPPO DI LAVORO 1: Governo del territorio e politiche di contrasto ai cambiamenti climatici: dalla mitigazione, all’adattamento, alla resilienza

GRUPPO DI LAVORO 2: Progettazione e finanziamenti per rendere le città resilienti (risorse finanziarie, partnership, ricerca, pianificazione ed innovazione)

GRUPPO DI LAVORO 3: Strumenti operativi per realizzare l’adattamento delle città

GRUPPO DI LAVORO 4: Amministratori e cittadini resilienti. Usare nuove forme di partecipazione, open governance, trasparenza, comunicazione

Contemporaneamente ai Gruppi di Lavoro si riunira’ Il “GRUPPO 21”, coordinato da Rossella Zadro, Presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane

ore 16.30-18.30 SESSIONE PLENARIA e DISCUSSIONE

-----

18 SETTEMBRE ore 9.30-13.00

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE

Ore 9.30-10.30 Tavola Rotonda 'Il Clima e le politiche delle città e dei territori'

Ore 10.30-13.00 ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DEL COORDINAMENTO AGENDE 21

All'ordine del giorno della XVII Assemblea Ordniaria dei Soci saranno in discussione il Documento del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane verso la COP21 e l'elezione dei nuovi organi direttivi (Presidente e Consiglio Direttivo).

La partecipazione all'Assemblea Ordinaria dei Soci con diritto di voto è consentita ai soci in regola con il pagamento della quota associativa 2014 o ai rinnovi 2015 ed ai nuovi soci 2015.

 

ALTRE ATTIVITA'

16 SETTEMBRE ore 10-17
CORSO SU PIANIFICAZIONE TERRITORIALE e RISPARMIO ENERGETICO

Il Centro Nazionale Studi Urbanistici, in collaborazione con l’Associazione Agende 21 locali italiane, l’Università degli Studi di Brescia e il Comune di Desenzano del Garda, all’interno delle attività del progetto SPECIAL (finanziato da Intelligent Energy Europe), organizza un corso su Pianificazione territoriale e Risparmio energetico, diretto ai Soci del Coordinamento Agende 21 e aperto a tutti.

Saranno riconosciuti crediti per Ingegneri e Architetti. Il programma dettagliato sarà inviato a fine agosto. Per chi fosse interessato, è necessario dare comunicazione della partecipazione a a.frascarolo@unibs.it, entro il 31 agosto 2015.

----

16-17-18 SETTEMBRE -
POSTER SESSION SU BEST PRACTICES DI CITTÀ RESILIENTI IN ITALIA

Durante le giornate dell'Assemblea dei Soci una sala del Palazzo Todeschini sarà adibita ad una mostra di esempi di azioni di resilienza in varie città italiane.

Presentazione poster e scadenze
i poster contenenti esperienze, progetti, tesi di laurea, studi sul tema della conferenza vanno inviati all’indirizzo: coordinamento.agenda21@provincia.modena.it entro il 5 settembre 2015. Dovranno avere il formato di un poster 100x70, indicare:

  • titolo del progetto
  • cognome, nome dell’autore (o degli autori)
  • afferenza istituzionale
  • contatti
  • 5 parole chiave.


La conferma di accettazione dei poster avverrà entro il 10 Settembre 2015.
I poster dovranno riguardare uno dei temi dei gruppi di lavoro della conferenza del 17.9.2015
I poster potranno contenere immagini, tabelle, grafici.

bottone_verde login