Razionale del convegno
Le malattie trasmesse da vettori, in particolare da zanzare, rappresentano un problema di sanità pubblica da fronteggiare predisponendo azioni incisive di prevenzione e controllo, supportando in particolar modo i Comuni in prima linea nella gestione della disinfestazione.
In questo quadro si colloca il progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi nella Rete Città Sane”, finanziato dal Ministero della Salute – Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) e finalizzato al miglioramento della capacità di gestione, a livello regionale e locale, del rischio arbovirosi. Il progetto ha coinvolto le Regioni Emilia-Romagna, Lazio, Veneto e Sardegna, l’Istituto Superiore di Sanità e si è avvalso del supporto della Rete Italiana Città Sane – OMS per il suo ruolo nel favorire lo sviluppo di buone pratiche in tema di salute.
Il convegno racconterà due anni di lavoro. Sono state realizzate attività innovative di lotta integrata e biologica alle zanzare in alcuni Comuni della Rete Città Sane. Sono stati raccolti dati sulla presenza, distribuzione e dinamica stagionale dei vettori, compresi i flebotomi generalmente meno studiati delle zanzare. Sono stati coinvolti direttamente i cittadini nella corretta gestione delle aree private. Non sono mancati momenti formativi dedicati ai funzionari tecnici comunali impegnati nell’organizzazione e affidamento dei servizi di disinfestazione. In coerenza con la mission dei progetti finanziati dal Ministero della Salute-CCM, il convegno rappresenta l’occasione in cui dare evidenza e diffusione a strumenti e indicazioni tecniche che restano patrimonio di tutte le realtà territoriali italiane.
Il convegno si rivolge a tecnici comunali e operatori del Servizio Sanitario nazionale e del Sistema Nazionale Protezione Ambientale. Può essere di interesse anche per le imprese di disinfestazione e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della sostenibilità nella prevenzione delle malattie da vettore e lotta alle zanzare.
Atti del convegno
Saluti istituzionali
Anna Zanfrà – VicePresidente Rete Città Sane
Giuseppe Diegoli – Responsabile Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica
PRIMA SESSIONE
Moderano: Romeo Bellini e Stefano Palminteri
Epidemiologia delle arbovirosi in Italia – Martina Del Manso
Presentazione del progetto “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi nella Rete Città Sane” – Paola Angelini
Sistematizzazione dei casi di malattie da flebotomi – Gioia Bongiorno
SECONDA SESSIONE
Moderano: Claudio De Liberato e Michele Dottori
Mosquito vector control in Catalonia – Carles Aranda
French organization for vector control and development of a standardized questionnaire for the assessment of vector control strategies – Johanna Fite
Il Piano comunale per la gestione dei vettori di arbovirosi – Monica Soracase
Le esperienze dei Comuni della Rete Città Sane – OMS
Bologna (BO) – Marco Farina
Ponte di Piave (TV) – Alice Michelutti
Cagliari (CA) – Cipriano Foxi
Russi (RA) – Luciano Donati