Ciclo formativo in Webinar:
Animali in città
| La prospettiva One Health in ambito urbano

Il 4 e 11 giugno Rete Città Sane realizza un ciclo di webinar dal titolo “Animali in città: la prospettiva One health in ambito urbano”.

Il ciclo si compone di due appuntamenti, entrambi fruibili tramite iscrizioni su piattaforma Zoom, entrambi dalle ore 14:00 alle ore 16:00.
La partecipazione dà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta alla segreteria.

Il primo appuntamento, in programma il 4 giugno, sarà condottto da Davide di Domenico, e il titolo sarà “Gestione ecosostenibile degli infestanti in ambito urbano“.

La lezione sugli infestanti nasce con l’obiettivo di stimolare una serie di riflessioni sulle strategie pratiche e operative per temi relativi all’ecologia urbana e per la gestione degli infestanti in ambito urbano. La circostanza potrebbe essere utile per sviluppare un tavolo comune di informazione e approfondimento.
È evidente ormai a tutti il rapido e profondo ripensamento della società umana, dell’economia e degli stili di vita, insomma il progressivo cambio di rotta verso uno sviluppo sostenibile adeguato al contesto ambientale. Anche il mondo del Pest management è chiamato ad uno sforzo trasformativo su più fronti che coniughino innovazione e valorizzazione tecnica, passando dall’impiego consapevole dei biocidi a un’economia circolare, capace di ridurre drasticamente l’impatto sull’ambiente e di creare nuove e valide occasioni professionali. Con questo evento, si vuole dare spazio ad un orientamento più ampio, con il fine di sviluppare le conoscenze teoriche ed applicative nel settore dell’Igiene Ambientale in un momento d’incontro e condivisione delle esperienze, che potrà aiutare a riflettere in modo più ampio.

LINK PER ISCRIVERSI: https://zoom.us/webinar/register/WN_rXe37u6jTemOJcsxVZ7Vzw

Il secondo appuntamento, calendarizzato per l’11 giugno, sarà tenuto da Paola Angelini, e si intitolerà “Ridurre la presenza di zanzare in ambito urbano è possibile:  indicazioni per una strategia integrata di questo rischio”.

La lezione ha l’obiettivo di sensibilizzare i tecnici comunali sul rischio per la salute delle malattie trasmesse dalle zanzare e di come le modificazioni sociali legate alla globalizzazione, unite agli effetti dei cambiamenti climatici  hanno aumentato l’impatto sanitario di questi insetti. Il senso di una maggiore consapevolezza su questo rischio è perché un’azione è possibile e la seconda parte della lezione sarà centrata sulla disamina del documento “Indicazioni Per la stesura del Piano Comunale di gestione delle zanzare”, prodotto finale del progetto ministeriale CCM 2019 ‘Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali Arbovirosi’, a cui la Rete Città Sane ha collaborato.

LINK PER ISCRIVERSI: https://zoom.us/webinar/register/WN_Lwq7B1-BSDq39spMrWi9fA

I docenti

Paola Angelini è epidemiologa presso il Servizio prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, è titolare di una Posizione organizzativa su Ambiente e Salute. Cura la progettazione e implementazione del Piano regionale Arbovirosi per l’Emilia-Romagna. Segue progetti di epidemiologia ambientale, in particolare sugli effetti dell’esposizione a inquinamento atmosferico e partecipa a diversi Gruppi di lavoro del Ministero della Salute su tematiche inerenti ambiente, clima e salute e comunicazione del rischio. Laurea con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Bologna. Master di secondo livello in Epidemiologia per i Servizi sanitari presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ha un grande interesse per l’entomologia, a partire dalla sua tesi di laurea dedicata ai meccanismi visivi di Apis mellifera; attualmente questo interesse si è orientato sugli insetti vettori di malattie, anche per l’ovvia relazione tra la diffusione di queste malattie emergenti e il cambiamento climatico.
Docente in diverse edizioni del Master Universitario di II livello “Biologo per la valutazione e la gestione del rischio e della qualità negli ambienti di vita e di lavoro” dell’Università di Bologna
Ha pubblicato più di 50 articoli su riviste nazionali ed internazionali indicizzate su Pubmed.

Davide Di Domenico è Laureato con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna, ha svolto un Master formativo presso il CNR di Bologna ed il Dottorato di ricerca in Scienze Tecnologie e Biotecnologie Alimentari presso l’Università di Modena e Reggio. Oltre all’esperienza universitaria, ha sviluppato l’attività professionale di Entomologo lavorando in una Biofabbrica, con il ruolo di Responsabile Qualità dell’allevamento di “Insetti Utili” e come Direttore Tecnico delle attività di Lotta Biologica Integrata messe in atto in ambito zootecnico ed urbano. Successivamente ha affinato l’esperienza nel Pest Management lavorando come Direttore Tecnico Scientifico in una importante ditta di disinfestazione.
Dall’aprile 2014 esercita la Libera Professione dando spazio alle proprie attitudini ed esperienze nell’ambito dell’Entomologia, delle Scienze Biologiche e delle Scienze Naturali applicate al controllo degli infestanti ed all’ecologia urbana. Consulente per amministrazioni comunali e di stato, aziende alimentari, strutture sanitarie, archivi e beni culturali. Divulgatore, autore di libri e pubblicazioni scientifiche, ha svolto comparse televisive ed ha partecipato come relatore a congressi, convegni e lezioni universitarie.
Referente scientifico dell’Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione, e Coordinatore Tecnico della rivista Ambienti Sani.


Si raccomanda fortemente la partecipazione ad entrambe le lezioni.

Per maggiori info scrivere a segreteria@retecittasane.it

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2024, 07:28